Moi, Marais!
life and music of the greatest violist of all time

Stacks Image 3

—-

Stacks Image 10

Stacks Image 18

Stacks Image 14


a story with music

Lorenzo Bassotto, actor
&
Alberto Rasi, viola da gamba


Music:
Jean Baptiste Forqueray, Diego Ortiz, Monsieur De Machy
Tobias Humes, Marin Marais, Monsieur de Saint Colombe


Partendo dalla vita di Marin Marais e dalle poche notizie storico biografiche a noi giunte tracceremo un ritratto fantasioso e poetico di uno dei più grandi musicisti attivi alla corte del Re Sole. Con un excursus mirato fra alcune composizioni per Viola da Gamba, strumento principe dell’epoca e del quale era un virtuoso indiscusso, cercheremo di far rilevare o meglio rivelare le caratteristiche espressive dello strumento passando attraverso la sensibilità e la personalità di Marais.
Questo legame indissolubile tra il Marais uomo e le sue vicissitudini di musicista di corte contrapposte alla grandezza delle sue composizioni ci porteranno a creare un continuo dialogo-monologo tra l’attore e lo strumento producendo un salutare corto circuito musica-parola e musica-corpo. Corpo dell’attore e corpo del musicista in un gioco di specchi paradossali dove l’esecutore materiale delle piéces dà voce alla profondità e alla sensibilità del personaggio Marais.
In una scena minimalista e barocca al contempo i due protagonisti faranno rivivere gli splendori della corte di Versailles.

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.